Questo servizio, gestito dall'Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (A.P.R.I.ODV. SEZ.VCO, sarà attivo ogni primo giovedì del mese dalle 10 alle 12. L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione del direttivo della SMS di Domodossola, con il presidente Riccardo Vespa, la vice presidente Maria Grazia Bergamasco e Barbara Fabbri, che hanno messo a disposizione i locali.
Durante l'evento di presentazione, verranno illustrati i servizi che APRI offre a chi ha patologie visive. Sarà organizzata una dimostrazione di ausili per ipovedenti e ciechi, tenuta dalla ditta Tiflosystem di Padova, con la possibilità di provare gli strumenti. Verranno fornite anche indicazioni su come ottenere la prescrizione degli ausili dall’ASL VCO, con il supporto del patronato Confartigianato di Domodossola.
La sezione provinciale dell’APRI, coordinata da Laura Martinoli e attiva dal 2008, opera nel VCO per promuovere la consapevolezza sull'uso di strumenti che migliorano la vita quotidiana delle persone con problemi visivi. L'associazione è impegnata anche in ambito sociale e culturale, e ha creato un’ausilioteca a Omegna per far conoscere le soluzioni disponibili. Lo sportello di Domodossola sarà un punto di riferimento per le valli circostanti, invitando chi ha problemi visivi e i loro familiari a usufruire del servizio. Per Informazioni contattare Laura Martinoli al seguente numero 3387182824.